La Restauro

Laslopen2911
PRODUZIONE ARTIGIANALE
DI PENNE IN LEGNO

Shop

Il tornio dà la possibilità di realizzare una molteplicità impensabile di manufatti: quello sicuramente più utilizzato nella quotidianità è la penna o la matita.
Ci avete mai pensato che l’impugnatura e la dimensione di una penna riflette la scrittura da cui ne deriverà?
Io l’ho imparato a scuola che la calligrafia prodotta dalla classica stilografica o  dalla biro non sembrava provenire dalla stessa mano: il pennino infatti possiede una curvatura tale da creare un tratto più spesso ed esteticamente molto accattivante, mentre la biro o “rollerball” lascia segni più semplici e puliti, l’ideale anche per i disegnatori.

Da questo semplice pensiero ho iniziato la produzione di penne in legno e resina, da cui è scaturita ogni possibile combinazione di colori ed essenze lignee.
La scelta del pezzo è legata anche alla presenza di fessure o mancanze: come nella tecnica giapponese del “kintsugi” vengono messe in risalto le cicatrici del legno con delle piccole inclusioni di resina colorata.
E’ in questo modo che si rende unico ed irripetibile un pezzo di scarto che porterà fieramente le proprie cicatrici.

Le essenze utilizzate spaziano da quelle nazionali, come maggiociondolo, sorbo, melo, ciliegio, mandorlo e ginepro, a quelle africane e sudamericane come zebrano, redheart, amaranto e wengé: la maggior parte del legno utilizzato deriva dall’opera di pulizia effettuata all’interno dei boschi della Valle di Viù, dove è comune trovare tronchi morti in pianta o già caduti in terra. Solo grazie all’occhio esperto di vecchi falegnami si possono riconoscere incredibili venature da tronchi abbandonati a loro stessi.

Nel mio laboratorio realizzo penne stilografiche e biro in legno o in legno-resina a seconda dell’ispirazione, seguendo l’andamento delle venature; da poco mi sono avventurata nel mondo dei portamine e dei matitoni da schizzo, utilissimi per disegnare e progettare.

OGNI PENNA E’ UN PEZZO UNICO E NON RIPETIBILE!

Le potete vedere, toccare e studiare nel mio laboratorio oppure potete ordinarle direttamente dal nuovo shop online!

Shop

Vuoi entrare in contatto con me?

Per informazioni o per richiedermi un preventivo, compila questo form. Sarò felice di risponderti al più presto.

[contact-form-7 id="47" title="Modulo di contatto"]